nuove tecnologie in cucina

Nuove tecnologie in cucina: cosa bisogna sapere

Cotture, conservazioni, … scopriamo come la tecnologia sta cambiando la cucina.

Non c’è dubbio, qualsiasi cuoco sarebbe d’accordo: la tecnologia degli ultimi anni ha cambiato il modo di pensare la cucina. Quello che prima era legato dalle classiche tecniche di cottura e di conservazione dei cibi, è oggi solo una delle tante soluzioni attuabili in cucina.

Benefici delle nuove tecnologie in cucina

La clientela dei ristoranti è sempre più informata ed esigente e soddisfare le sue richieste richiede un impegno sempre maggiore per stare al passo con i tempi. In cucina è fondamentale quindi avvalersi di attrezzature che supportino lo chef nella creazione di nuove ricette, nuovi metodi di preparazione di piatti che siano in grado di incontrare gusti e aspettative dei clienti.

Avere in una cucina professionale apparecchiature di ultima generazione, innovative, sempre affidabili anche nei momenti di lavoro più intenso è ormai l’elemento che fa la differenza.
La scelta di macchinari di alta qualità influenza inevitabilmente i risultati di cottura e preparazione dei piatti. Per fortuna spesso questi macchinari sono dotati di sistemi intuitivi e facili da usare da parte dei tutta la brigata di cucina, riducendo tempi e costi e, nel contempo, migliorando i risultati e riducendo al minimo gli sprechi. Non è poco!

Quindi, riepilogando, quali sono quindi i vantaggi dell’evoluzione delle attrezzature professionali?

–  i macchinari sempre più affidabili e precisi;

–  i cicli di conservazione-cottura si possono programmare;

–  il controllo delle cotture è più semplice;

–  il lavoro è semplificato, velocizzato e nello stesso tempo migliora il livello qualitativo del prodotto.

La scelta dell’attrezzatura

In questo contesto in continua evoluzione bisogna tenere conto che la scelta dell’attrezzatura giusta è uno step da non sottovalutare

È bene scegliere macchinari flessibili, di ridotte dimensioni, leggeri, muniti di ruote per facilitare gli spostamenti, cosi da poterne usufruire al meglio in qualsiasi contesto.

L’innovazione fino a IERI: macchine del sottovuoto e abbattitore

MACCHINE DEL SOTTOVUOTO

Questo macchinario permette di conservare a lungo gli alimenti eliminando del tutto l’aria dal contenitore in cui sono inseriti, in particolare l’ossigeno, che causa dell’ossidazione dei cibi.
Il tempo di conservazione del prodotto varia molto a seconda dell’alimento conservato, da 6 a 21 giorni.

Quali sono i vantaggi?
– una corretta conservazione
– evitare sprechi alimentari
– ottimizzare i tempi grazie alla pre-cottura
– servire ai clienti cibi sempre freschi

Ora parliamo di un’altra macchina che negli anni passati ha determinato un grosso cambiamento nel modo di gestire gli alimenti nelle cucine professionali: l’ABBATTITORE.

Si tratta di un dispositivo che rende possibile il raffreddamento dei cibi fino a -43 °C in pochissimo tempo, in genere circa 90 minuti.
In questo modo si ottengono moltissimi vantaggi:
– si può surgelare qualsiasi prodotto senza che le sue qualità organolettiche vengano alterate
– si possono garantire ai clienti ingredienti sempre freschissimi
– è possibile ridurre il tempo di attesa dei clienti al tavolo
– si riducono gli sprechi di cibo, concentrando meglio gli acquisti per le materie prime
– permette di rispettare l disposizioni dei regolamenti comunitari ( Regolamenti 852/2004 e 853/2004) che prevedono l’obbligo dell’abbattitore per il pesce crudo.

L’innovazione OGGI: roner e la cottura a bassa temperatura

Il roner è uno strumento che facilita il metodo di cottura “sous-vide”, come la chiamano i francesi, che consiste nel cuocere gli alimenti a temperature più basse del solito – tra i 55 e i 60 °C – e per un tempo molto lungo, mantenendo il cibo all’interno di buste di plastica dalle quali è stata rimossa l’aria grazie alle macchine per il sottovuoto.
Gli alimenti imbustati sono immersi in un contenitore pieno d’acqua, dotato di un termostato che mantiene costante la temperatura.
Questo sistema permette di cuocere uniformemente il cibo, consentendogli di trattenere le proprie caratteristiche organolettiche: il risultato sono cibi cotti alla perfezione.

Queste tecniche e macchinari permettono di ottimizzare al massimo il lavoro in cucina, riducendo tempi , costi e personale necessario, senza mettere in discussione l’alta qualità dei piatti preparati.


 

L’innovazione e l’automazione nell’ambito della cucina professionale è inevitabile e necessaria: sta al cuoco sapersi adattare ai tempi e utilizzare questi strumenti nel modo più efficace e creativo possibile.

Vuoi saperne di più?
Ecco alcuni link interessanti:
https://www.ronercucina.com/
https://www.angelopo.com//it/ca/1240/cottura-bassa-temperatura-combistarfx/

Se questi argomenti ti interessano continua seguire il nostro blog…

Maggiori informazioni sul sito https://labrigatadigoa.com/